Investono in Verde Solutions

Al giorno d’oggi, non sorprende vedere le aziende coinvolte maggiormente nella realizzazione di sforzi sostenibili nelle loro operazioni quotidiane, con l’obiettivo di essere un passo avanti verso una soluzione più ecologica.

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Ma perché le grandi e piccole aziende stanno prendendo provvedimenti per ridurre la loro impronta ecologica? Bene, ci sono molte ragioni.

Il più ovvio è l’impatto positivo che ha sull’ambiente e sulla salute, che risulta essere molto redditizio per le aziende in termini di reputazione. Inoltre, le aziende possono ottenere numerosi vantaggi competitivi quando diventano ecologiche, come risparmio sui costi, ottimizzazione dei processi e mitigazione dei rischi. È un dato di fatto, il 62% dei dirigenti considera una strategia di sostenibilità necessaria per essere competitiva oggi, e un altro 22% pensa che lo sarà in futuro.

Sebbene questi vantaggi siano più tangibili, ci sono altri benefici che possono derivare da decisioni ecologiche. Studi recenti hanno dimostrato che misure ecologiche portano ad una maggiore produttività del lavoro. Inoltre, IMD ha pubblicato uno studio in cui il 76% dei dirigenti ha affermato che l’impegno nella sostenibilità contribuisce positivamente al valore per gli azionisti a lungo termine.

Inoltre, quando si adatta agli standard ambientali, un’azienda subisce cambiamenti organizzativi che alla fine portano ad un aumento della formazione e delle relazioni interpersonali. Per non parlare del fatto che i dipendenti, in particolare i giovani, tendono a sentirsi meglio con la propria azienda quando sanno che sta lavorando attivamente per essere eco-compatibili. Oggi, rendere più verde la tua azienda rappresenta anche una grande opportunità per attaccare nuovi clienti e aumentare i profitti, principalmente perché preferiscono lavorare con partner verdi rispetto alle industrie convenzionali.

Ma perché “diventare green” è redditizio?

Le pratiche commerciali sostenibili aiutano le aziende a raccogliere guadagni economici pur rispettando l’ambiente. Questo è il motivo per cui ogni giorno sempre più aziende si appoggiano a queste pratiche, quindi non vengono lasciate indietro. Quelli che non riescono a cogliere questa tendenza, diventeranno irrilevanti per le nuove esigenze di marketing.

Allo stesso modo, i costi aggiuntivi di progettazione e costruzione di soluzioni ecologiche stanno diventando più accessibili per le aziende che vogliono abbandonare i metodi di produzione convenzionali. In realtà, questo approccio all’inizio può essere superficialmente costoso, ma quando lo si confronta con il costo del ciclo di vita, non c’è davvero una differenza più grande. È un dato di fatto, secondo il World Economic Forum, le aziende che si concentrano sull’ecoinnovazione stanno crescendo ad un tasso annuale del 15% in un momento in cui molti concorrenti rimangono piatti. Un altro fatto interessante è che la maggior parte delle banche predilige le attività ecologiche nell’attribuzione dei prestiti.

Come si comportano i consumatori verso questo percorso?

Sin dall’industrializzazione e dalla crescita dello sviluppo, il mondo ha dovuto affrontare la devastazione e l’inquinamento delle sue risorse naturali e, di conseguenza, la vita umana è stata influenzata negativamente dalla devastazione ambientale e dall’inquinamento. Di conseguenza, le persone hanno già iniziato la ricerca per garantire un futuro che sostenga la vita in condizioni appropriate per ogni singolo essere vivente. Ad esempio, i consumatori non sono rimasti insensibili a problemi ambientali come l’inquinamento e il riscaldamento globale, ecco perché hanno iniziato a valutare se i prodotti che acquistano rispettano l’ambiente o meno, a parte le caratteristiche di prezzo e qualità.

Allo stesso modo, le aziende sono consapevoli che i problemi ambientali stanno acquisendo importanza per le persone, quindi hanno modificato di conseguenza le loro strategie di produzione, produzione, servizi e marketing. Tutto ciò con l’obiettivo di raggiungere il concetto di “green marketing” per i consumatori. Ad esempio, in Azavista abbiamo implementato un approccio sostenibile dall’inizio del 2019, con l’intento di disporre della soluzione più ecologica in loco per gli eventi.

Perché stiamo facendo questo?

Nel corso degli anni abbiamo visto troppe conferenze che utilizzano la plastica in ogni aspetto degli eventi. Questo uso eccessivo di materiale sintetico è stato un problema urgente non solo per questo settore, ma anche per molti altri. Pertanto, poiché ci preoccupiamo per l’ambiente e comprendiamo le conseguenze dell’uso della plastica, ci siamo spostati verso soluzioni sostenibili per fornire una migliore alternativa ai nostri clienti. La nostra speranza è che in un paio d’anni l’uso di soluzioni ecologiche diventi un requisito, anziché solo un’opzione.

Come lo stiamo facendo?

Dopo aver condotto ricerche approfondite sull’impatto dei porta badge in plastica e del cordino in plastica (nonché dei badge adesivi), abbiamo notato che ogni badge stampato genera molti rifiuti. Questo è quando abbiamo iniziato a cercare una soluzione alternativa per questo. Ora stiamo lavorando per implementare materiali biodegradabili su prodotti come badge, porta badge e cordini in modo che possano essere riutilizzati e riciclati. Queste alternative sono in grado di biodegradarsi in normali condizioni di discarica entro 5 anni, mentre i prodotti tradizionali, come i porta badge in vinile, possono impiegare fino a 400 anni per degradarsi. È qualcosa che non possiamo semplicemente ignorare.

Finora, siamo orgogliosi di dire che la maggior parte dei prodotti che utilizziamo non rappresentano una minaccia per l’ambiente. Ad esempio, i nostri badge sono realizzati con carta certificata FSC® (avanzi di pasta di legno) e i cordini sono realizzati al 100% con materiali in poliestere riciclato. Allo stesso modo, utilizziamo portabadge biodegradabili, che possono biodegradarsi rapidamente in biomassa alla fine del loro ciclo di vita.

Per continuare con questo scopo, vogliamo incoraggiare l’uso di soluzioni ecologiche per la stampa batch in loco non solo per i nostri clienti ma anche per altre aziende che stanno ancora lavorando con i metodi tradizionali.

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