Marketing per eventi: Tutto quello che devi sapere (2020)

Imparate le strategie di Event Marketing per promuovere con successo un prodotto, un marchio o un servizio con un impegno di persona o in tempo reale!

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Una cosa che non possiamo negare arrivati nel 2020 è che le persone partecipano più che mai a eventi dal vivo. L’aumento della domanda rappresenta una grandissima opportunità per le aziende e i marketer di stabilire connessioni significative con i loro potenziali clienti e partner. È in questa fase che una strategia di Event Marketing si rivela utile. Non solo questa aiuta le aziende a interagire con il loro pubblico, ma permette loro di avere conversazioni approfondite per comprendere meglio i loro desideri e le loro esigenze.

Tuttavia, avere una forte domanda per questo tipo di eventi non garantisce il successo di ognuno di essi. È necessario capire come l’event marketing funziona prima di implementarlo nella propria strategia.

Che cos’è l’event marketing?

L’Event Marketing è una strategia che i responsabili del marketing utilizzano per promuovere il loro prodotto, marchio o servizio con un coinvolgimento in prima persona o in tempo reale. Questi eventi possono essere online o offline e le aziende possono partecipare come host, partecipanti o sponsor. Per scopi promozionali, gli addetti al marketing utilizzano strategie di event marketing in entrata e in uscita, come e-mail, social media, retargeting e SEO.

Perché l’Event Marketing è importante?

Al giorno d’oggi, il consumatore moderno vuole qualcosa di più di una semplice presentazione quando valuta le soluzioni e prende decisioni d’acquisto. Ecco perché gli eventi dal vivo sono un ottimo modo di interagire con i marchi e allo stesso tempo di avere un’idea sulla personalità dell’azienda. Di conseguenza, queste esperienze multisensoriali permettono ai consumatori di sentirsi coinvolti in un modo che non sarebbe possibile attraverso altri tipi di marketing.

Inoltre, gli eventi contribuiscono a raggiungere i vostri obiettivi. Sia che vogliate aumentare la domanda del vostro prodotto o servizio, migliorare la notorietà del vostro marchio o generare profitti, potete raggiungerli con obiettivi chiari e un piano specifico. Se lo fate nel modo giusto, gli eventi valgono l’investimento di marketing!

Ragioni per utilizzare l’event marketing:

Le aziende scelgono di partecipare ad un evento per vari motivi:

Costruire la notorietà del marchio

Uno dei motivi principali per cui un’azienda partecipa a un evento è quello di stabilire e costruire il proprio marchio e la propria identità. Questo è molto importante perché la concorrenza è sempre più agguerrita in quasi tutti i settori, quindi è fondamentale sapersi differenziare.

Sia che vogliate partecipare a un evento per studiare il mercato o per mostrare la personalità del vostro marchio, pensate innanzitutto al vostro cliente e a che tipo di evento è probabile che partecipi. È qui che dovete concentrare le vostre risorse.

Aumentare il coinvolgimento dei clienti

Gli eventi aiutano le aziende a creare autentiche connessioni con i consumatori coinvolgendoli in esperienze uniche e memorabili. L’Event Marketing è anche una grande opportunità per aumentare il coinvolgimento e aumentare la fedeltà dei consumatori. In definitiva, se i vostri clienti sono felici e coinvolti con il vostro marchio, sono più inclini a condividere la loro esperienza con gli amici o colleghi, e magari a indirizzarne altri!

Tuttavia, la sfida principale di questo tipo di eventi è quella di attirare l’attenzione del cliente. Quindi, siate pronti a mostrare loro una demo, o una nuova funzionalità che potrebbero non conoscere – o non sapere di averne bisogno.

Generare lead

Quale modo migliore per generare lead se non quello di far parte di un evento in cui si trova proprio il vostro target di riferimento! L’evento giusto permette alla vostra azienda di interagire con i potenziali clienti che hanno già un interesse per voi.

Ad esempio, il mese scorso abbiamo fornito la nostra soluzione di stampa dei badge in loco presso Event Summit. Ma avevamo anche uno stand all’interno dell’evento, perché sapevamo che molti dei partecipanti erano loro stessi organizzatori di eventi (lead qualificati). Così facendo, siamo stati in grado di avere conversazioni approfondite sulle loro esigenze, oltre che comprendere lo livello di interesse, così in seguito abbiamo potuto fare dei veri e propri follow-up.

Educare potenziali e attuali clienti

When people invest their time and money to attend an event, it’s usually because they want to network and be educated. Both are great ways to engage with prospects and customers. No matter the type of event you are at, make sure to impart knowledge that your audience will value – it sets your company apart.

Tipi comuni di marketing per eventi

Sia online che offline, gli eventi possono avere diversi formati ed essere organizzati in innumerevoli sedi. Ecco alcuni tipi comuni di eventi a cui potete partecipare (o ospitare).

Eventi online

Gli eventi di marketing digitale collegano i presentatori e i partecipanti attraverso un’interfaccia web, che permette di avere un’alternativa meno costosa all’hosting o alla partecipazione ad eventi fisici. Inoltre, aiuta le aziende a raggiungere un pubblico geograficamente disperso senza troppi sforzi. Questi sono alcuni tipi di eventi online:

  • Webinar
  • Eventi virtuali
  • Eventi in diretta streaming
  • Eventi fisici

Eventi offline

Richiedono la presenza fisica e le interazioni devono avvenire di persona. Anche se spesso richiedono più investimenti rispetto agli eventi virtuali, sono un modo potente ed efficace per andare oltre la presenza digitale, perché è possibile incontrare attuali e potenziali clienti faccia a faccia. Non sottovalutate l’impatto di un incontro personalizzato, potrebbe essere un fattore decisivo per un prospect o un cliente! Anche se ci sono diversi formati che il vostro evento fisico può assumere, questi sono i più conosciuti:

  • Fiere
  • Conferenze
  • Seminari
  • Colazioni, pranzi e cene

Marketing per eventi Tech

Se avete intenzione di provare attivamente l’event marketing nei vostri sforzi, avete bisogno di una tecnologie per eventi per gestire la vostra attività – dal software di registrazione all’email marketing, dall’emissione di biglietti per eventi ai pagamenti o alle applicazioni per eventi. Il successo del vostro evento dipenderà dal fatto che il vostro software di gestione eventi offra una soluzione tutto-in-uno.

La giusta piattaforma di gestione eventi integrata dovrebbe essere in grado di farlo:

  • Permettere ai partecipanti di registrarsi all’evento online
  • Facilitare l’elaborazione sicura dei pagamenti
  • Aumentare l’interazione dei partecipanti con gli espositori, il personale e gli altri partecipanti
  • Promuovere l’evento tramite email, sito web e social media
  • Creare e personalizzare le sessioni, gli orari dell’agenda e i piani di esposizione.
  • Costruire app personalizzate per integrare l’esperienza dell’evento con i dispositivi mobili dei partecipanti.
  • Misurare e analizzare il ROI dell’evento

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